Relazione trattamento: G. D.
Diagnosi: Flebolinfedema AAII
Terapista: Dott.ssa Ft Debora Pentassuglia

Flebolinfedema AAII in paziente con encefalopatia ischemica e conseguente emiparesi a destra

È stato effettuato un ciclo di Drenaggio Linfatico Manuale “OriginalMethode” Vodder per un totale di 16 sedute distribuite nell’arco di un mese. La durata di ogni trattamento è stata di almeno due ore.
Sono state effettuate 4 sedute di solo Drenaggio Linfatico Manuale (DLM) e a partire dalla 5ª seduta è stato associato anche il bendaggio con ossido di zinco e cumarina.
Il paziente necessita del sostegno di due persone per la deambulazione. In posizione supina esegue una flessione del ginocchio sinistro di 20° al massimo; l’arto inferiore destro non compie movimenti attivi.
Al momento della presa in carico, a seguito di una lunga terapia cortisonica, il paziente presenta vescicole e ulcerazioni della cute a carico dell’arto inferiore sinistro, con copiosa fuoriuscita di liquido incolore e inodore (foto 2). Il paziente riferisce di cambiare la medicazione 3-4 volte al giorno.
Il linfedema è distribuito su tutti e due gli arti inferiori con segno di fovea positivo (foto 4).
La consistenza fibrotica dei tessuti richiede di prolungare i tempi del trattamento, ma dopo le prime 4 sedute si apprezzano già buoni risultati: le misurazioni dimostrano una riduzione media di 0,94 cm per l’arto inferiore sinistro e 0,9 cm per l’arto destro rispetto al giorno della presa in carico.
Il 5° giorno il paziente riferisce di non aver cambiato la medicazione da due giorni perché finalmente resta asciutta. A questo punto si procede con DLM agli arti inferiori e bendaggio con Ossido di Zinco e Cumarina all’arto inferiore sinistro. Inizialmente il paziente non tollera il bendaggio, così suggerisco di rimuoverlo se il fastidio dovesse aumentare. Il giorno successivo il paziente torna indossando il bendaggio.
Giornalmente si apprezzano miglioramenti a carico dell’arto sinistro, con guarigione delle ulcerazioni cutanee e ammorbidimento dei tessuti.
In data 21/12/2012 le misurazioni dimostrano una ulteriore diminuzione della circonferenza media degli arti: a sinistra 2,02 rispetto al primo giorno, e a destra 1 cm.
Si procede tale trattamento fino al 27/12/2012 in cui si decide di bendare anche l’arto inferiore destro, a causa di due bolle a livello della caviglia (foto 3).

Si procede il trattamento fino all’ 11/01/2013 concordando con il paziente il numero minimo essenziale di sedute. In tale data si sospende il trattamento con il paziente sotto attenta valutazione.

Di seguito sono riportate alcune foto da cui è possibile valutare il miglioramento dello stato della cute, oltre che la riduzione del linfedema.

Fig.1: Sinistra 10/12/1012 – Destra 11/01/2013
Fig.2: Sinistra 10/12/2012 – Destra 14/12/2012
Fig.2a: Sinistra 27/12/2012 – Destra 11/01/2013
Fig.3: Sinistra 27/12/2012 – Destra 14/01/2013